Nell'a.a. 2023-2024 per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche viene erogato, come previsto dalla normativa vigente, un test di orientamento e valutazione (Test Online Line CISIA-Scienze, di seguito TOLC-S) finalizzato all'accertamento della adeguata preparazione iniziale degli studenti.

La partecipazione al TOLC-S non è vincolante per l'iscrizione al corso di Scienze e Tecnologie Informatiche, ma è comunque fortemente consigliata in quanto consente di individuare precocemente eventuali deficit delle conoscenze nelle competenze di base e di inserire gli studenti che si trovano in tale situazione in un percorso di recupero che permetta loro di affrontare con maggiore serenità la propria carriera universitaria.

Precisamente, agli studenti che

• partecipano al TOLC-S ma acquisiscono un punteggio che non soddisfa i criteri stabiliti dal corso di laurea (vedasi Criteri per il superamento del TOLC-S in basso)

oppure che

• non partecipano al TOLC-S

verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) così stabiliti:

frequenza obbligatoria del 75% delle ore di un corso di 20 ore, appositamente erogato per il recupero delle competenze di base, e superamento di un test inerente gli argomenti del corso.

Solo coloro che supereranno tale test potranno sostenere le prove finali degli insegnamenti previsti dal percorso didattico del Corso di Laurea.

Per gli studenti che presentano domanda di trasferimento da altro Ateneo, immatricolazione da decaduto o da rinunciatario e domanda di passaggio da Corsi di studio di questo Ateneo, l’eventuale attribuzione degli OFA sarà effettuata dal Consiglio del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Informatiche in fase di disamina della pratica.